TEO... BANZAI!

giovedì, aprile 13, 2006

Colloquio con una società indiana

In questi giorni ne sono successe veramente di tutti i colori!
Al ristorante va molto
meglio (mi sono preso le mie piccole rivincite poi scirverò un altro post) ma veniamo al colloquio di oggi.
Tutto è iniziato ieri quando siamo andati al centro di reclutamento per stranieri disperati in cerca di lavoro. A dire il vero l'unico disperato ero io visto che non capivo una mazza di quello che dicevano! Naturalmente c'era del personale che parlava inglese addetto ai "disperati" come me anche se la prima cosa che mi sono sentito dire è stata:" difficile trovare un lavoro nel tuo settore senza una buona conoscenza del giapponese, meglio un ristorante." Grazie ma già ci lavoro!
Quindi chiedo gentilmente se ci poteva
no essere delle possibilità in qualche azienda straniera, ed ancora "ohh chotto muzukashi desune" (è un po' difficile). Alla fine dopo avermi dato dei buoni consigli come ad esempio di andare a lavorare in un RISTORANTE ITALIANO (MOOOOOO!!!no no non sono diventato una mucca, imito il verso che i giappi emettono quando si sentono un po' adirati), si decidono a fare un ricerca e quindi chiamano due aziende. La prima da buca, certo con la tipa che continua ad insistere "non PARLA GIAPPONESE, LUI NON PARLA UN CAVOLO DI GIAPPONESE" sarebbe stata dura per chiunque. La seconda nonostante la signorina abbia ripetuto 2.000 volte che non parlavo giapponese hanno deciso di vedermi ...

Corriamo subito a casa per preparare il curriculum bilingue, i vestiti e tutto il resto.. un disastro ma alla fine alle 2 di notte concludiamo tutto (ed hiromi si è dovuta svegliare alle 4 per andare a lavorare, solo 2 ore di sonno!! che è un robot?).
In giappone per i colloqui tutto dev'essere preparato alla perfezione non puoi sgarrare nulla, ogni particolare è fondamentale! (per una azienda giappa.. ma questa è Idiana! va boh.. ascoltiamo la mogliettina)
Il giorno dopo (oggi) mi vesto (non vi dico i numeri per mettere la cravatta...) e parto tutto tiratissimo per l'intricatissima rete ferroviarie che c'è in centro e dopo un'ora e mezza arrivo a destinazione!
Beh l'ufficio praticamente non esisteva era un ammasso di cartoni, effettivamente stavano traslocando, ma la perfezione dov'è? Comunque ho commesso il primo errore, non avevo il biglietto da visita. In Giappone è importantissimo il biglietto da visita, è una grande scortesia negli incontri d'affari non averlo per poterlo scambiare, il bello che lo sapevo! Poi sto tizio inizia a parlare a raffica in inglese (raffica per me..), avevo la stessa espressione di benigni nel mostro quando va a fare il test di cinese.
Mi stava semplicemente avvertendo che stavano traslocando.. BELL'INIZIO! In India l'ingelse è la lingua principale, non so se è nativa ma è quella che usano normalmente. (per questo sono sempre più convinto che gli Indiani saranno la vera potenza economica emmergente, vendono la tecnologia pure al Giappone che dire di più! altro che Cina..)
Il curriculum bilingue è stato azzeccato e diciamo che ha pareggiato la mancanza del biglietto da visita. Infatti c'era l'assistente giapponese che sembrava apprezzare..
Il colloquio successivamente è andato meglio, cercavo di parlare il più possibile per non permetterli di far domande incomprensibili...
Alla fine è arrivata una proposta allettante: andare a lavorare come tecnico ad Okinawa...OKINAWA!! SOLE MARE E GENTE TROPPO SIMPATICA!! Minimo 2 anni permanenza.
Caspita... che faccio?
Credo che non posso piantare Hiromi qui dopo che sono appena arrivato...
Una settimana per pensare e tanto dipenderà da quanto mi danno, anzi quanto chiedo? secondo voi? Mah...
Non mi sono sistemato ancora qui ed è già il caso di mollare tutto ed iniziare un'altra vita!?! Okinawa è in mezzo al pacifico (bellissimo), ma devo cercare una nuova casa trovare nuove situazioni, ect. ect. ect....
MUZUKASCI DESU!!!!!! (difficile)...

Aspetto consigli..

18 Comments:

  • Mamma mia Teo!
    Se chiedi un consiglio a me ti risponderei di restare accanto alla tua mogliettina (come io sto cercando di trovare un lavoro che mi consenta (mi consenta? Brrrr sembro PierSilvio) di restare accanto alla mia compagna), altrimenti che sei andato a fare a Tokyo se poi devi star lontano da Hiromi???
    E questo è il ragionamento col cuore!

    Ma tu cosa mi hai detto pochi giorni fa?
    Che la cosa più importante è investire sulla propria persona, che devo prendermi assolutamente una casa a Milano!
    E io cosa ho fatto? Ho iniziato a non scartare più le ipotesi Cinisello Balsamo, Cernusco, ecc...
    I soldi?
    Mi hai detto che all'inizio non è importante quanto prendi, anche a costo di andare a pari tra spese e stipendio bisogna accettare tutto!
    E io cosa ho fatto?
    Ho iniziato a non scartare più proposte di contratti a progetto di 6 mesi, stage, ecc...
    Risultato?
    Oggi vado a fare un colloquio a Milano, e domani un altro!
    Non ho ancora concluso niente però almeno ho 2 possibilità in più da giocarmi!

    Quindi che vuoi che ti dica????
    Mi dici che Okinawa è spettacolare (e l'ambiente e il posto in cui si lavora Dio solo sa quanto conta!), che lavoreresti con degli indiani (basta che non usino le frecce!), quindi doppia possibilità di perfezionare l'inglese e il giapponese, senza la spada di Damocle di dover sapere un giapponese perfetto!

    Insomma, sulla base delle informazioni che hai messo in questo topic, e conoscendo come ragiona il tuo cervello (beh, una parte del tuo cervello...) direi che dovresti accettare.
    Poi se ci sono altre cose che non hai scritto che ti fanno titubare, allora vedi tu!

    By Anonymous Anonimo, at 6:47 PM  

  • Ciao Teo,
    il mio consiglio è quello di tornare da noi....da quando sei partito non ho nessuno con cui fare delle belle litigate.....scherzo rimani dal tuo amore....mi sfogherò con qualche altro essere.
    Un bacione.
    Popona

    By Anonymous Anonimo, at 11:39 PM  

  • Ciaoooo! Sono arrivata anch'io...
    Ma quanto è divertente il tuo "diario di bordo"? Mi faccio tante di quelle risate!! Caspita...dev'esser proprio movimentata la tua vita lì in Giappone! Siceramente non saprei cosa consigliarti..dovresti valutare un pò di cose..lavorare in quel paradiso terrestre, facendo il "tuo" lavoro ma lontano dalla tua dolce metà.. o rimanere a casa insieme a lei e continuare il lavoro al ristorante,almeno per ora? (non sai come mi piaceebbe vederti all'opera!!). Dura scelta...
    Certo che lasciarsi scappare quest'opportunità di lavoro...

    By Anonymous Anonimo, at 3:08 AM  

  • essere o non essere...andare o non andare...se vado poi non mi pentirò di non essere restato? Se resto poi non mi pentirò di non essere andato? Partire tornare...gioire soffrire...ma chi CHI me l'ha fatto fare?

    By Anonymous Anonimo, at 3:33 AM  

  • WAU!!
    grazie ragazzi!
    adesso vado al ristorante, mi sono appena svegliato e sono in ritardissimo!!! stasera vi risponderò!
    Decisione difficile certo che ho appena fatto un salto mortale, farne un altro dopo poco più di un mese è un po' da pazzoidi! Sono a Tokyo se mi metto ad imparare sto giappo bene (aver il tempo) le occasioni certo non mancano. Continuo a dire a quei stacanovisti del risorante che il lavoro non è tutto nella vita però... meditiamo meditiamo...

    By Blogger Teo, at 9:29 AM  

  • x omar: certo ora tu devi investire sulla tua persona, giustissimo!
    Io devo investire nel rapporto con la mia mogliettina, questo era ed è il mio obiettivo quando ho deciso di venire qui!
    Tu ora devi andare a tutta birra con il lavoro visto che con la tua dolce metà hai avuto la possibilità di starci insieme a lungo!!!! Un po' di lontananza puo' farvi solo bene!
    Forza!!!

    By Blogger Teo, at 9:34 AM  

  • E allora Teo, se ci dici così, la risposta ce l'hai già, ed è venuta dal tuo cuore.
    Quindi è giusto che tu resti accanto ad Hiromi; se la tua priorità è quella la proposta di Okinawa è inaccettabile!!!!

    By Anonymous Anonimo, at 7:15 PM  

  • vi ringrazio ancora tutti!
    anche se devo iniziare a censurare un po':-))) (vedi ultimo messaggio)
    a parte gli scherzi, cercherò di prendere la decisione più saggia ho ancora tempo e per ora è meglio non pensare troppo. aspetto che rientra hiromi e poi si vedrà (se sarò ancora vivo... 4 colpi di karate e con il cavolo vado ad okinawa!!)

    E non vi preoccupate prima o poi il rompiballe tornerà a scassare.. riposatevi sino a quando potete!
    vi voglio bene a tutti e messaggiate messaggiate quando avete tempo!
    GRAZIESSSSSS

    By Blogger Teo, at 11:25 PM  

  • ma di che salto mortale stai parlando? L'unica cosa che si che mi viene in mente è la camera mortuaria in cui verrai messo... se scegli di partire. Sicuramente saranno all'avanguardia. Peccato che tu non te ne accorgerai.....

    ciao scemo

    By Anonymous Anonimo, at 1:45 AM  

  • MMMMM...
    Ma chi cavolo sei?
    Indizzi?
    Luino? autosoft?
    mmmm...
    Ilario?!

    By Blogger Teo, at 2:57 PM  

  • va dove ti porta il corason

    By Anonymous Anonimo, at 4:28 AM  

  • Oki che????....Be io non faccio testo....io ti direi di fare il pendolare per due anni e approfittare della bella vita per evitare bruschi cambiamenti di stile di vita...se sei felice te fai vivere felice anche chi ti sta accanto e poi, la moglie non è sempre in viaggio?...fine settimana insieme..
    Gabriele

    By Anonymous Anonimo, at 11:02 PM  

  • Dani (aly), Max e gambri! benvenuti!!
    che bella sorpresa!!!
    OT.Il milan non ha prorprio dominato e cmq sarebbe stato peggio vincere e andare la a far un figura di merxa difendendosi e prendendo 3 pere....

    Per ritornare ad okinawa... Gabri è un isola in mezzo al pacifico al sud del giappone, + o - la stessa distanza che c'è tra milano (tokyo) e la tunisia (okinawa) per intederci.. ed hiromi raramente è a casa il week-end...
    Non è facile, certo se avessi accettato di venire a lavorare (elemec) con te a quest'ora non avrei grossi problemi di occupazione visto che di richieste di quel tipo non ce ne sono una marea... cmq sto scrivendo una lettera dove espongo più che altro problemi economici(come dover prendere una nuova casa), se mi vengono incontro non si sa mai...

    By Blogger Teo, at 9:31 AM  

  • Riporto anche la mail di Marcello Cicchillo. Lui sta ritornando a Luino! Divertente la storia del marocchino (e ora hanno pure scoperto che lavora da Luca!) che è scappato in marocco:-)
    Ringrazio tanto anche lui per i consigli!

    Risondendoti ti dico che certamente significa separarmi da Hiromi. Beh abbiamo anche i biglietti gratis per viaggiare in aereo ma la distanza non è così piccolina.. solo di aereo sono 4 ore...

    Ecco la mail:

    "
    Ciao Matte!

    scusa il ritardo, ma siamo incasinati con il trasloco: Fabrizio si era dimenticato di far imbiancare l'appartamento lasciato dal marocchino che lavorava con Luca Bonafede che era scappato in Marocco. Concio da buttar via. Cio' nonostante abbiamo dovuto entrarci con la mobilia e adesso ci tocca farlo imbiancare gia ammobiliato. Che gran casino!

    Una domanda: ma andare ad OKINAWA significa separarti da HIROMI??????????

    Se si, allora non te lo sconsiglio: te lo vieto!!!!!!!!!!!!!!

    Non avrebbe senso. Tanto vale restare in Italia e vedersi sporadicamente.............

    Io credo che sei sulla buona strada per imparare bene il giappa e trovare una soddisfacente sistemazione professionale per VIVERE LA VITA INSIEME a quella stupenda persona (e non mi riferisco all'estetica) che hai sposato...........

    non c'è stipendio che tenga, a meno che lei non possa venire a vivere con te li nel pacifico!

    su questo non devi avere dubbi.
    stop!

    ciao
    marcello

    By Blogger Teo, at 10:09 AM  

  • ma perchè Luca Bonafede concio da buttar via è scappato in Marocco?

    By Anonymous Anonimo, at 3:52 AM  

  • Scappato con il marocchino? Non so, misteri della FEDE (ma non so se è bona come fede)...

    By Blogger Teo, at 7:52 AM  

  • L'inglese non è la lingua principale dell'India, ma tutti la conoscono e la parlano perché l'Hindi (lingua ufficiale) non è molto apprezzata.

    By Anonymous Anonimo, at 10:38 PM  

  • Ottimo! grazie per la delucidazione!

    By Blogger Teo, at 9:20 AM  

Posta un commento

<< Home