TEO... BANZAI!

domenica, luglio 30, 2006

Supermercato

Raga non sono sparito, sono solo in standby...
mi devo ripigliare. Avrò bisogno ancora di qualche giorno.

Sono indeciso se cercarmi subito lavoro (uno qualsiasi), oppure iniziare qualche corso di giapponese.

Che fo?


Ora vado a fare la spesa. Non ho più i problemi con il supermercato, ma bisogna sempre fare una certa attenzione;)
Le prime esperienze furono terribili. Entravo nel supermercato con la voglia di comprare il mondo, uscivo a testa bassa con un pacchetto di biscotti.

I supermercati sono molto simili ai nostri ( a parte le etichette) con due grandi differenze: il pesce costa poco e la frutta tantissimo! Qui la frutta non si vende al kg, bensì al pezzo. C'è da dire che le confezioni sono proprio carine.
Il pesce è fantastico e freschissimo. C'è una scelta incredibile. Pensate che verso sera tutti i prodotti freschi vengono etichettati nuovamente con lo sconto.

Altra peculiarità: alla cassa, la commessa ti ripone tutta la spesa in un altro cestino. In modo tale che dopo aver pagato, puoi mettere con calma la spesa nelle borse sui dei banchi posti prima dell'uscita.

Hiromi mentre fa la spesa...



26 Comments:

  • La prima cosa che avevo notato nei supermercati era appunto il prezzo altissimo di alcuni frutti e dei pomodori(un po' meno banane e mele)ma non ho mai capito il perche'!!!???(>_<)
    Nessun giapponese mi ha mai dato una risposta soddisfacente..sono arrivata da sola alla conclusione che forse e' a causa della lavorazione(sono tutti perfetti!)ma non vorrei sbagliarmi di grosso.
    Tu sai il motivo di questi pressi così alti?

    Carine le foto!!!

    By Anonymous Anonimo, at 11:05 PM  

  • volevo scrivere "prezzi"...scusate...

    By Anonymous Anonimo, at 11:06 PM  

  • è più carino "pressi";-)
    Banalmente direi che la maggior parte la dovranno importare... ma una risposta certa non la so neppure io.

    Sinceramente mi viene difficile comprare la frutta quando è così perfetta. Non so, mi sembra quasi non reale.
    A volte capita nei supermercati di trovare in un angolino della frutta a basso costo (quasi di scarto) tutta "storta". Naturalmente mi ci fiondo subito!:-)

    By Blogger Teo, at 11:23 PM  

  • Io opterei per il corso di giapponese, prima.

    Curioso, anche in Germania esistono questi banchi dopo le casse dove poter mettere la spesa nei sacchetti.

    By Blogger Eulinx, at 11:31 PM  

  • Teo, perdona l'ignoranza, ma quelli nella foto sono frutti? Oppure sono io che sono arrivata alla frutta??!

    By Blogger Eulinx, at 12:14 AM  

  • Se i corsi di giappo sono al mattino, direi corso al mattino e lavoretto stupido al pomeriggio (3, massimo 4 ore: ripetizioni private di italiano ad esempio... che ti lasciano anche tempo per fare i vari colloqui!!! Un lavoro dove sei autonomo insomma).
    Se i corsi sono al pome ribalta il discorso!!!!
    Mezza giornata a studiare e mezza giornata a portare a casa i soldi della spesa, e poi una legge sola: curriculum a manetta in giro, ogni giorno, ogni ora, cv, cv, cv, a manetta!!!!!

    By Anonymous Anonimo, at 12:35 AM  

  • xeulinx: caspita mi hai beccato:-) non sono riuscito a trovare delle mie foto con quella confezione, così ne ho presa una dal web... Dovrebbero essere meloni. La foto che avevo era sulle pesche, che come grandezza sono simili!! pescone giganti perfette con la stessa confezione che vedi nella foto.
    Anche in germania usani i banchi dopo la cassa? invece noi continuiamo ad "azzuffarci" nel mettere via la spesa direttamente alla cassa...

    xomar: eccoti! ricevuto l'sms inviato con skype?
    i corsi costano.. forse è meglio trovare un lavoretto prima e di conseguenza organizzare i corsi di giapponese. Certo che se il lavoro è pesante arrivo a casa massacrato..e chi ci va a fare i corsi???

    By Blogger Teo, at 1:24 AM  

  • Si.. i supermercati sono fantastici.. Ci sono un sacco di cose curiose da assaggiare.. specialmente i dolci al maccha ne vado matto.. Un giorno ho trovato anche quei bastoncini al cioccolato la marca mi sembra che sia Mikado, naturlamente al the verde.. Buonissimi!!

    By Blogger Mabataki, at 1:29 AM  

  • Ma ciao Teo, bentornato!!! ;)

    Oh beh, qui è tutto caro: non ti puoi sbagliare. Entri con il sorriso (aria condizionata) ed esci sudato lo stesso :-))))))) ed anche più leggero!

    Forse ho una risposta al quesito finale di Morena: "Onesti"?

    omarameo hai un aka meraviglioso!!!

    mabataki, cosa sono i maccha?

    un salutone :-)

    gidibao :-)

    By Anonymous Anonimo, at 4:14 AM  

  • X Teo:
    Chissa'...magari un giorno lo sapremo!!!
    Comunque questa sensazione "irreale" l'hanno data anche a me all'inizio.
    Forse per le mie tasche andrebbe bene quell'angolino con la frutta storta(^^)

    xMabataki:
    Mi hai fatto venir voglia di provare i mikado al the' verdeee!!!
    Tra non moltissimo verro'(a vivere)in Giappone e andro' a dargli la caccia!

    xGidishop:
    Potrebbe essere!!!

    By Anonymous Anonimo, at 4:51 AM  

  • Ciao Teo, bentornato tra noi. :-)
    E' andato bene il viaggio e il ritorno al tetto coniugale?
    Suggerirei prima il lavoro, poi la lingua anche se so che a scriverlo è molto difficile e a parlarlo complicato.
    Credo che la frutta costi così tanto perché è d'importazione ma non ci scommetto sulla cosa appena detta.
    La frutta tutta storta ed economica confesso che mi mancava. :-))
    Ciao e a presto.

    ps. Ma una pesca quanto costa? Semplice curiosità, così, giusto per fare un paragone. ;-)

    By Blogger dalianera, at 5:05 AM  

  • ciao teo,
    ma mentre facevi queste foto nessuno ti ha preso per uno stalker e ha chiamato la polizia? ^_^ Qui sono ossessionati con gli stalkers (gente che segue qualcuno dappertutto, al lavoro, a scuola, a casa, ecc. ecc.)

    By Anonymous Anonimo, at 8:21 AM  

  • @Maba: se non mi sbaglio quei dolci al cioccolato li prendo spesso nei negozi da 99 yen!

    @Gidi: grazie! sono ancora messo malino visto che devo organizzare nuovamente la mia vita da queste parti. E' un po' come se dovessi ripartire da zero... spero tanto di essere tra voi come e quanto prima!

    @tack: grazie anche a te! pesche? sai che non ne ho presa ancora una? Giro alla larga.... oggi ti farò sapere se mi ricordo, vado al vecchi o supermercato (dove abitavo prima) un po' fuori ma i prezzi sono buoni. Qui in centro è un suicidio...

    @Morena: NOTIZIONE!!! a quando il tuo rientro?? stupendo!!!!

    @Dear: no, non credo. Penso di aver piu' la faccia da turista scemo che da "stalker" (mai sentito). Di foto ne ho fatte veramente dappertutto e non ho mai avuto di questi problemi!! E poi anche se dovesse succedere basta fare un po' il tonterello...(e a me riesce naturale:-))

    MOOO SONO IN RITARDISSIMO!!!:-))))
    Ciao a tutti e granzie! oggi giornata pesante...

    By Blogger Teo, at 9:30 AM  

  • x Teo:
    Dovevamo partire a fine agosto...ma c'e' stato un'intoppo e abbiamo rimandato di qualche mesetto.
    Se tutto va bene in autunno,ma comunque entro la fine dell'anno e ci sono al massimo solo 5 mesi(^_^)
    WOW non vedo l'ora!!!
    Quando avremo deciso la data precisa ti faro' sapere!

    By Anonymous Anonimo, at 10:55 PM  

  • Prima di tutto devo dare una notiziona a Tack : le pesche costano sui 270Yen l'una, quasi 2 euro!!!!!!!! (Chiedo conferma a Wanda, magari ho avuto qualche allucinazione...)
    sono bellissime e nella confezione che vedi nella foto del post... ma in Italia ne prendiamo un KG!!!!!
    mamma mia .. per non parlare del resto..
    pomodori 100 yen l'uno (0.70)..

    Cmq che me frega, in queste due settimane mi sono ingozzato di frutta, ora mi ingozzerò di pesce;-)

    @Duss: ciao!! come stai? tutto bene?
    fantoni ha una testa grossa come un melone, chissà che ha visto..
    cmq i meloni "normali" hanno un costo nella media del resto, altrimenti verrei in italia ogni settimana a fare la scorta per rivenderli qui!!!!!:-)

    @Morena: hai commentato proprio ora, sono contentissimo per te! forza resisti! Ti aspettiamo;-)

    By Blogger Teo, at 11:12 PM  

  • Grazie!!!!
    Hai ragione...e' dura resistere!

    By Anonymous Anonimo, at 5:40 AM  

  • a me è capitato anche in un negozio in svizzera che vendessero la frutta al pezzo!

    By Blogger angioletto79, at 5:23 PM  

  • Ciao Teo, mi sono imbattuto per puro caso nel tuo blog qualche tempo fa e devo dire che è davvero spettacolare. :)

    Da quanto (poco) ne so io il costo mostruoso della frutta è dovuto soprattutto alla qualità: come tutti hanno notato in giappone la frutta deve essere perfetta altrimenti viene scartata. Sulla prosuzione di una pianta ne resta ben poca no? Quindi costo alle stelle ;)

    Un mio vecchio conoscente giapponese (che lavorava in Italia) mi ha anche spiegato che spesso la frutta veniva regalata e, talvolta, usata addirittura come soprammobile! O_O'


    Gama

    By Blogger Gama, at 2:19 AM  

  • @angioletto79: ciao! grazie della visita! Anche in Svizzera? sinceramente non c'ho mai fatto caso. Devo dire che dove abito in Italia abbiamo tantissimi supermercati proprio perchè ci sono tantissimi clienti che vengono dalla svizzera.

    @gama: oh grazie!! Ho fatto anch'io un giro sul tuo e mi hai fatto veramente morire.. diciamo che abbiamo avuto simili esperienze...

    si si hai ragione, la frutta spesso viene regalata. L'uva ad esempio, chicchi enormi tutti rotondissimi e costa proprio un botto!

    By Blogger Teo, at 1:21 PM  

  • io abito in prov. di Milano...ma qualche volta mi è capitato di fare un giro in svizzera nei supermercati ... e alla "migros" se nn ricordo male ... vendevano i pompelmi al pezzo a 0.69 franchi svizzeri circa 0.5€ nn sono i prezzi che ci sono li! cmq mi è sembrato stranissimo!!!
    baci

    By Blogger angioletto79, at 4:17 PM  

  • Ciao Teo :) A chi non servirebbe un androide? Io lascerei in circolazione la mia copia, sicuramente sarebbe meglio riuscita dell'originale!

    By Anonymous Anonimo, at 3:35 AM  

  • Penso che gama abbia dato una buona spiegazione sul costo elevato della frutta.
    Adesso ho capito finalmente!!!

    By Anonymous Anonimo, at 10:53 PM  

  • non penso il costo derivato dalla frutta "perfetta" sia la sola spiegazione.
    Infatti oggi ho visto il costo dell'uva: 14 euro un misero grappolo (e neanche così bello)... incredibile
    saremo anche fuori stagione anche se qui non penso ci sia grande differenza...

    In svizzera, la frutta, è ugualmente cara visto che anche lì come in giappone dovranno importarla...

    l'androide non si gusta il cibo... e oggi mi sono fatto una scorpacciata a base di pesce. Sakumi dove lo mandiamo secondo te? in italia o in giappone?;-) (meglio il pesce o la frutta?)

    By Blogger Teo, at 1:56 AM  

  • colgo l'occasione per ringraziare tutti per i commenti!!
    farò un aggiornamento al post completandolo con quello che è saltato fuori qui.. thanks!!!

    By Blogger Teo, at 2:22 AM  

  • Saluti sono Ivan di Venezia.
    Questo Blog che ho appena scoperto è fantastico.
    Comunque l'altissimo costo delle frutta in Giappone e' dovuto proprio al fatto che non importano nulla dall'estero e non viceversa.
    Il costo della mano d'opera in giappone è altissimo, il terreno coltivabile scarso e spezzettato cosa che impedisce coltivazioni su vasta scala che permettono di contenere i costi.
    Non per nulla la frutta che costa meno sono banane e arance che sono importate e che non pagano pesanti dazi visto che non creano concorenza a contadini Giapponese.
    Facci caso che ancor più della frutta costa il riso che è sempre made in Japan.

    By Anonymous Anonimo, at 12:11 PM  

  • e` vero...anche io sono in Giappone ed ho visto che la frutta, casulamente quella prodotta in Giappone, costa uno sproposito!
    Le banane costano 97yen 4 o 5 pezzi, dipende dal casco che prendi..mah...
    Comunque sono molto protezionistici con i prodotti che potrebbero fare concorrenza, ovviamente tutto a discapito loro perche` e` vero che cosi` i contadini hanno ricavi alti, ma e` anche vero che la frutta e verdure se le sognano...io in giappone campo di banane ed ananas!!!! ha ha ha

    By Anonymous Anonimo, at 5:28 PM  

Posta un commento

<< Home