TEO... BANZAI!

lunedì, agosto 21, 2006

Quando le stelle si nascondono...

In Giappone non vedono le stelle. Forse è una realtà di Tokyo ma non pensavo fosse così sentita.

Io ed Hiromi siamo saliti sul grattacielo più alto di Ropponghi (quartiere molto famoso a Tokyo) a fare un girettino. Bellissima vista (abbiamo fatto tante foto qualcuna la potete vedere qui) . Insomma sino a qui nulla di strano.
C'era tanta gente seduta ad aspettare, ed io mi chiedevo che cosa aspettasse... Hiromi continuava a dirmi: "vogliono vedere le stelle" (caspita che fortunato che sono: con lei le vedo comodamente a casa tutti i giorni!)
Ah! bello! aspettano che si fa buio per ammirarle in cielo!
Cala il sole, Tokyo piano piano si "accende"... una luce qui una luce là... arriva il buio e Tokyo è splendidamente illuminata, talmente tanto che di stelle naturalmente neppure "l'ombra"!
E si, e qui la grande sorpresa: (lo ammetto, anche con una certa ingenuità) le stelle mica le aspettavano in cielo... le aspettavo sul soffitto della sala dove ci trovavamo... tutta quella gente, lì in cima ad un grattacielo ad aspettare stelle artificiose...

Mi viene da dire che tristezza, ma in fondo siamo noi ad essere fortunati, la possibilità di vedere ancora le stelle.. ma dove stiamo finendo??? Anche loro ci stanno lasciando, tutto questo mi spaventa un po'.

21 Comments:

  • Teo cò che dici è vero.
    Ricordo quando la famiglia di mia cognata, nipponica anche lei, venne a trovare la mia di famiglia nella più dispersa campagna lucana. Durante un piccolo spostamento in auto, mi chiesero all'improvviso di fermarci, spegnere il motore dell'auto comprese le luci. Credevo fossero impazziti, non riuscivo a comprendere. Scendemmo dall'auto, eravamo completamente al buio o quasi. Soltanto piccoli riflessi di una pallida luna ci facevano compagnia. Ebbene, di fronte alla mia più assoluta incredulità vollero fermarsi per poter ammirare una cosa che per loro sfortuna non avevano mai potuto godere appieno: un cielo stellato che nemmeno nel deserto. Uno spettacolo incredibile che ancora adesso, se ci penso, mette i brividi. Io non ci avevo mai fatto caso pur vivendo l'esperienza quotidianamente senza accorgermene. :-)

    By Blogger dalianera, at 1:31 AM  

  • E gia'...abbiamo sempre la testa impegnata in altre cose e ci dimentichiamo di quanto e' bella la natura....

    A proposito:BUON 1°ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO!!!

    By Anonymous Anonimo, at 5:47 AM  

  • E si tack quanto hai ragione, noi basta che alziamo la testa ed ecco l'infinito...senza rendercene conto.

    Qui a Tokyo che è tutto grande tutto immenso, in fondo al confronto dovresti soffrire di claustrofobia....e come se non ci fosse il cielo che strana senzazione.
    Anche a Milano o a Roma è così ma basta fare qualche Km per respirare... ma sino a quando?
    Diventeremo come Trantor? (Vedi I.Asimov)

    More, grazie per gli auguri! Ho fatto un po' di confusione con le permission sulle foto, ora sono disponibili uno numero maggiore nella slide!

    By Blogger Teo, at 5:29 PM  

  • Quando ero ragazzina io ci passavo le ora a guardare le stelle, d'estate in montagna il cielo era stupendo.
    Anche adesso mi capita spesso di alzare il naso e perdermi per qualche minuto, ma in città non è la stessa cosa.
    Deve essere triste davvero non poterle vedere mai!

    Buon anniversario, anche se in ritardo.
    : )

    By Blogger Eulinx, at 8:08 PM  

  • condivido pienamente la tua preoccupazione, qui devono assolutamente fare qualcosa. Questa citta' per molti versi e' invivibile!!

    By Anonymous Anonimo, at 8:23 PM  

  • E la cosa piu' triste e' che la maggior parte della gente, essendo nata e cresciuta qui, nemmeno se ne accorge!! L'altro giorno dentro una stazione c'era una mostra di disegni di bambini di asilo. Al posto delle usuali casine con alberi, cielo blu, e un bel sole splendente c'erano automobili, strade, sopraelevate e smog... Mi e' venuta la pelle d'oca!

    By Anonymous Anonimo, at 8:25 PM  

  • Sono andata a vedere le foto,belle!
    Che carina l'idea della candelina a forma di uno!

    By Anonymous Anonimo, at 11:04 PM  

  • avevo subito pensato anche io che Trantor è ormai una realtà...

    By Anonymous Anonimo, at 1:03 AM  

  • Ma come Teo nemmeno una stella?!? :o((((((

    E io che in loro ci vedo i presagi...che tristezza!!!

    By Blogger sonia, at 4:02 AM  

  • @eulinx: caspita, se penso a quando ero piccino mi vengono i brividi.. vivevo in mezzo alle stelle...

    @Dear: si, devono fare qualcosa, pensano di poter ricreare ogni cosa artificiosamente. Continuano a costruire infischiandosene un po' di tutto o di tutti. Anche per i luoghi storici non c'è alcun rispetto. Magari intorno ad un tempio antico ci costruiscono tre palazzoni giganti.
    MI hai scioccato con la storia dei bimbi. Dove sono io qui a sengakuji disegnano ancora il sole e i fiori, ma questa è una collinetta abbastanza protetta in mezzo al centro di Tokyo...

    @more: beh non è merito mio;-)

    @Sonia: sonia ciao!
    come va? purtroppo io sono un po' uscito dal gruppo dei blog..
    è tristissimo vivere senza essere minimamente in contatto con la natura.

    By Blogger Teo, at 8:48 AM  

  • teo le stelle sono anche dentro di noi. hai presente quel poeta che aveva davanti una siepe e non riusciva a vedere niente? be' in questo modo immaginò mondi magnifici. prima o poi i cyberzombie moriranno. e noi regneremo su una nuova terra. intanto usa la fantasia. e dalla merda fai fiorire un fiore

    By Anonymous Anonimo, at 11:13 PM  

  • no, ma dai stento a crederci!

    Sarà ancora peggio che a Milano,allora!

    By Blogger angioletto79, at 8:23 PM  

  • @duss: grazie tanto! Non sarò attivissimo ma qualche post lo scriverò ancora. Beh un programmatore come te si potrebbe trovare anche bene!

    @Aly: Ciao mio giardiniere preferito! Ho visto che ne hai scritti di post! peccato che li devi inviare tutti contemporaneamente rischiano di non essere letti..
    Di fantasia ne ho tanta, ma anche qui non manca. Non è colpa dei cittadini ma di chi governa se c'è questa situazione. La gente sicuramente preferirebbe vedere qulle vere...

    @agioletto: e si è proprio così e pensa che ci sono delle sale enormi dove vengono utilizzate anche per ricreare il cielo stellato.

    By Blogger Teo, at 10:50 PM  

  • Ma non riescono a vederle a causa delle luci di città? :(
    Ps Buon anniversario :P

    By Anonymous Anonimo, at 10:50 PM  

  • Oh sakumi abbiamo inviato quasi contemporaneamente il commento..

    si troppo luce in città!

    grazie per gli auguri!

    By Blogger Teo, at 10:53 PM  

  • Che tristezza! Come possono accontentarsi delle stelle artificiali? Io rimpiango le serate in rifugio o su un prato a vederle :-(

    Però vi faccio, in ritardo, gli auguri!

    By Anonymous Anonimo, at 2:05 AM  

  • Senpai! ciao!
    ben tornato dalle vacanze!

    Belle le stelle, non scordiamoci mai di guardarle...

    Duss,domanda tecnica: quanto ci metto ad imparare un linguaggio come il Java da poterci lavorare partendo da zero?

    By Blogger Teo, at 1:00 AM  

  • Ken piacere di averti da queste parti!
    Purtroppo io non sono tanto presente...

    Cmq ho letto il tuo racconto, bellissimo! veramente bello!
    Pazzesco stiamo pure spegnendo le stelle, ma dove andremo mai a finire?

    Allora dovrei diventare un programmatore semi esperto almeno in 3 settimane:-)))))))))))))))
    Parto da quasi zero, ma diciamo da zero visto che non ricordo più nulla...

    Sarebbe un trampolino di lancio per poi svolgere altre mansioni più adatte alle mie caratteristiche. Ma se non passo quella fase di test, non si fa nulla. Come ne posso uscire? (esco dal giappone e ritorno in italia!:-))

    By Blogger Teo, at 4:41 PM  

  • Poi oggi mi hanno confermato che si tratta del c++.

    Diciamo che imparo solo i comandi base giusto? dici di si quindi?
    devo fare un miracolo?
    consigli?

    By Blogger Teo, at 5:57 PM  

  • by the way! Donna???
    guarda che non ci sono più le donne di una volta:-) adesso ti tirano le mazzate in testa altro che racconto romantico!
    :-)

    vai di VIULEnZA ......!!!

    By Blogger Teo, at 6:08 PM  

  • grazie duss...

    è un impresa disperata, lo so.
    Proviamoci ma non so che altro dire!

    vediamo che succede;-)

    A quanto pare dopo il test dovrò collaborare con un programmatore che non sa parlare inglese. Tutta una situazione così strana... dicono che dovrò programmare per 2 anni e poi dovrei iniziare ad occuparmi di consulenza. Si parla di partire con il mercato italiano.
    Ma dico io che mi serve programmare?
    Mi potete svelare questo mistero?
    3 settimane... va beh

    Accetto tutti i tipi di consigli per riuscire in questa vera impresa!

    XTack: quando vorrei dedicarmi al tuo puzzle....

    By Blogger Teo, at 7:41 PM  

Posta un commento

<< Home